Davide Merlino


percussionista

DIRIL Cymbals AP instrument Rammerdrum - tamburo armonico

WAIKIKI

Orchestra di percussioni Waikiki

Nel 1998 il primo esperimento di un ensemble di sole percussioni raggruppa sei persone (il maestro Davide Merlino e 5 dei suoi migliori allievi), pochissimo materiale scritto tra le mani, pochi strumenti, qualche esempio da seguire come gli M'boom repercussion di Max Roach, ma con tantissimo entusiasmo.
La formazione ha oramai quasi quindici anni e conta 21 elementi, un repertorio estremamente vasto di musica contemporanea, qualche prima esecuzione nazionale e un repertorio di brani originali scritti appositamente per Waikiki dal compositore Lorenzo Erra.

L'organico al gran completo suona ogni anno in un paio di grandi occasioni che richiamano centinaia di persone e curiosi. Molte poi le occasioni per ensemble ridotti (una decina di percussionisti) durante festival di musica classica di tutto il Piemonte.

Durante questi anni hanno collaborato con noi anche Giorgio Borghini (direttore dell'ensemble "la pelle che vibra"), il batterista jazz Riccardo Chiaberta (uno dei fondatori) e il percussionista Filippo Ferruggiara, una delle colonne portanti di questo progetto di ultragiovani, in cui l'età media è al di sotto dei vent'anni.
Molti gli apprezzamenti di grandi percussionisti da Brian Quinn a Luca Gusella, Francesco Pinetti (che ha composto un brano per Waikiki) e Matteo Moretti con il quale si fa un master tutti gli anni.

La prossima primavera uscirà il primo album autoprodotto dei Waikiki, diretti da Davide Merlino con tutte composizioni originali e il 18 maggio 2013 si terrà il concerto di presentazione presso l'Auditorium a Verbania.

Waikiki su Facebook

Waikiki su MySpace